Una rivista giapponese di Architettura presenta l'albergo diffuso




Il numero di agosto della rivista "Architecture and Society" dell’Associazione di architettura giapponese (fondata nel 1917) contiene un articolo sull’albergo diffuso. L’articolo è stato scritto da Megumi Nakahashi e ha come titolo “Metodo di collaborazione per i borghi in Italia con l’utilizzo di case abbandonate: il caso dell’Albergo Diffuso” 
Di seguito una sintesi della chiacchierata tra me e l'autrice dell'articolo, in parte ripresa nella pubblicazione.

Lei e l’associazione come desiderate che cambino la legge per migliorare i servizi che offrono presso Albergo Diffuso?
GDA: Noi vorremmo una sola legge, o almeno 20 leggi regionali simili tra loro. Attualmente le differenze sono enormi e questo crea confusione nei visitatori che trovano alcuni servizi in alcune regioni, ma poi quando vanno in visita ad AD in altre regioni, non trovano più quei servizi solo perché chi gestisce l'AD, se rispetta la legge, non può darli loro. I servizi ai quali mi riferisco riguardano la gestione dell'accoglienza, il servizio di piccola colazione, la distanza delle case e la pulizia delle camere, gli spazi comuni...

Cosa avete provato di promuovere allo stato per modificare la legge per gestirsi meglio gli alberghi diffusi?
GDA: Abbiamo incontrato più volte il Ministero per sensibilizzarlo. Abbiamo incontrato tutte le Regioni, e abbiamo organizzato convegni in tutta Italia. Ma abbiamo delle Lobby contrarie, che sono più forti di noi e che sono più ascoltate. Sono Lobby che ci vedono come concorrenti, anche se in realtà noi non abbiamo concorrenti perché non esiste nessuna altra proposta che permetta di vivere i borghi come la nostra proposta.

Di seguito segnalo un altro articolo scritto da un architetto giapponese sul modello dell'albergo diffuso.
L'autore è Kenichi Kojima, invitato in Italia da Megumi Nakahashi e dall'Ass.ne Alberghi Diffusi. Ha soggiornato in 3 alberghi diffusi nel Lazio, in Campania e in Sicilia (v. immagine qui sotto)



Commenti

Post popolari in questo blog

Travel Journal JP: edizione speciale albergo diffuso

La rinascita di un borgo giapponese passa dall'albergo diffuso

I Giapponesi? Gentili, ossequiosi e ospitali