Ospitalità giapponese: i Ryokan




Ryokan, sono le locande tipiche giapponesi, nelle quali l’ospite può assaporare quella che era una volta l’atmosfera della casa tradizionale giapponese. 
Sono dunque un modello di ospitalità originale, come lo sono le Pousadas in Portogallo, o gli alberghi diffusi in Italia.

Il primo ryokan pare sia stato edificato 1300 anni fa, ed è certo che verso la fine del XVIII secolo queste strutture erano già molto diffuse. Oggi sono molte migliaia.
Per inciso il primo hotel di tipo occidentale - in giapponese “hoteru” - fu costruito nel 1867 su progetto dell’americano J.P. Bridgens, nella zona dove ora si trova il mercato del pesce a Tokyo (di quell’albergo oggi non rimane niente).
Ancora oggi molti ryokan hanno una gestione familiare.
Per entrare in un ryokan si passa di solito da un vialetto con le lanterne di pietra, si attraversa un giardino (la natura, il paesaggio, sono parte fondamentale dell’offerta del ryokan) dove si può trovare la vasca dei pesci rossi, qualche bambù, in qualche caso anche il padiglione per la cerimonia del the, e si è accolti dalla padrona e dallo staff con inchini, sorrisi e gesti di benvenuto. Alla partenza si assisterà ad una scena non troppo diversa con la padrona e/o il personale che accompagnano l’ospite sino all’uscita dal giardino.
E' questo un rito che dice molto dell'ospitalità giapponese e offre spunti anche agli operatori che desiderano ospitare turisti dal Giappone.
Entrando nel ryokan ci si toglie le scarpe e si mettono le pantofole, che poi saranno tolte per entrare in camera, dove si cammina scalzi.
La camera appare spoglia di mobili, a parte un tavolo basso e quadrato al centro, un lume, il futon (materasso arrotolato) con le lenzuola, qualche cuscino, e le pareti nude.
Attaccapanni, coperte e cassetti sono nell’armadio a muro.

Il bagno si trova all'esterno della camera.

In un ryokan tutto ruota attorno a due aspetti: l'ospitalità giapponese (omotenashi) e il mangiare!
Giancarlo Dall'Ara, servizi di consulenza

in alto una immagine del ryokan Kurashiki
Se volete vedere un video sul più antico Ryokan esistente eccolo QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Travel Journal JP: edizione speciale albergo diffuso

La rinascita di un borgo giapponese passa dall'albergo diffuso

I Giapponesi? Gentili, ossequiosi e ospitali